POTASSIO: aggiungere più potassio nella dieta per stare in forma

POTASSIO: aggiungere più potassio nella dieta per stare in forma. Gli alimenti ricchi di potassio sono facili da aggiungere alla nostra dieta quotidiana, perché tale elemento è presente in molti frutti e verdure. Qui ci sono alcune idee di piatti ad alto contenuto di potassio che sono facili da integrare nella vostra vita quotidiana:
-Per la prima colazione fatevi un frullato di banane con il latte. Si potrebbero anche aggiungere delle more, pesche e fragole visto che sono tutti frutti ad alto contenuto di potassio, e sono adatti ad essere frullati.
-Per il pranzo godetevi una fresca insalata di spinaci con pomodori, tacchino, peperoni e funghi freschi. La chiave è tenere lontano dalla tavola i cibi già confezionati.Quando possibile consumate cibi freschi e genuini.
-Per la cena si potrebbe preparare un bel pollo arrosto e servirlo con fagioli o fagiolini.
-Per dessert invece va benisimo una macedonia di frutta con uva, mirtilli, mele, arance e lamponi.
-Per uno spuntino: portare con se una banana poichè tale alimento è ricco di potassio (400 mg) ed ha poche calorie (80 per ogni banana).

La maggior parte delle verdure fresche, frutta e carni hanno una cosa in comune: sono tutti alimenti ricchi di potassio. Il potassio è molto importante per la funzione muscolare, per il cuore, per i reni ed il sistema nervoso, ed è vitale consumare una giusta quantità di cibi con potassio.

Quando si ha una carenza di potassio si può notare di essere anormalmente deboli, confusi, stanchi, e noterete una mancanza di coordinamento. La carenza di potassio può anche causare irregolarità cardiache.

Le persone che praticano sport regolarmente hanno un bisogno maggiore di potassio rispetto a quelli che non ne fanno. Questo avviene semplicemente perché tra le altre cose, il sudore contiene gli elettroliti del potassio. La maggior parte delle persone sa che è molto importante rimanere idratati durante l’esercizio, ma bisogna tenere presente che è bisogna anche considerare il livello di potassio.

Se segui già una dieta sana che incorpora un sacco di cibi freschi probabilmente stai ottenendo abbastanza potassio, tuttavia, se la vostra dieta è carente di cibi e verdure sane può essere buon punto di partenza l’introduzione di alcuni prodotti alimentari contenenti elevate quantità di potassio.


Quali sono gli alimenti ricchi di potassio?
Se la vostra dieta giornaliera non include un sacco di cibo fresco, si potrebbe correre il pericolo di avere una carenza da potassio. Spesso i sintomi egati alla carenza di potassio non vengono scoperti immediatamente e nemmeno ce ne si accorge: tuttavia provando ad integrare alcuni alimenti con altre quantità di potassio vedrete che vi sentirete molto meglio.

I cibi ricchi in potassio sono facili da aggiungere alla vostra dieta quotidiana. Molti frutti e ortaggi sono ricchi di potassio. E così sono tutte le carni, il pesce ed il pollame. La frutta fresca, come albicocche, banane e kiwi sono tutti buoni esempi di cibi con potassio. I fagioli di Lima  anche sono un ottimo cibo con il potassio e la maggior parte delle zucchine, le verdure a foglia verde, e le verdure sono tutti alimenti ricchi di potassio.

Lascia un commento